Via Monte San Giuliano, 4 - 93100 Caltanissetta (CL) 

info@otherbrain.it

other-brain

OtherBrain

OtherBrain APS


facebook
whatsapp
other-brain

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

Cell. 3931785721 il lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 11:30

 

Le ultime dal Blog

OtherBrain @ 2025

C.F. 93236700873

Letture Consigliate

2025-10-23 23:48

OtherBrain APS

consigli, letture consigliate, libri-e-approfondimenti,

Letture Consigliate

Vi suggeriamo la lettura del libro “La Sindrome Psico-intestinale”  Vi suggeriamo la lettura del libro “La Sindrome Fisio-intestinale”...

Vi suggeriamo la lettura dei seguenti libri

diet-gaps.jpeg

La Sindrome Psico-intestinale” 

 

Come madre di un bambino ristabilito completamente da un grave disturbo dell'apprendimento e pienamente consapevole delle difficoltà di altri genitori come lei, la Dottoressa Natasha Campbell-McBride ha dedicato molto tempo ad aiutare queste famiglie. Si è resa conto che l'alimentazione gioca un ruolo critico per bambini e adulti affetti da questi disturbi, ed è stata un pioniere nell'uso terapeutico dei probiotici in questo campo. La sua volontà di condividere questo sapere si è manifestata in numerosi contributi a pubblicazioni, conferenze e seminari internazionali sui disturbi dell'apprendimento e del sistema digestivo. Questo libro riassume la sua esperienza e il suo sapere fino al suo lavoro più recente. La dottoressa Natasha crede nell'esistenza di un legame assolutamente fondamentale tra salute fisica e mentale; tra il cibo e le bevande che assumiamo e lo stato del nostro sistema digestivo. E i risultati del suo lavoro le hanno dato ragione.

sindrome-fisio-intestinale-natasha-campbell-libro.jpeg

 “La Sindrome Fisio-intestinale

 

La Dr.ssa Natasha Campbel-McBride è l’ideatrice della GAPS, acronimo di Gut And Psychology Syndrome (Sindrome PsicoIntestinale) e Gut And Physiology Syndrome (Sindrome FisioIntestinale). Dalla pubblicazione del suo primo libro Gut And Psychology Syndrome (Sindrome Psico Intestinale) nel 2004, il concetto GAPS è diventato un fenomeno globale. Persone in tutto il mondo hanno seguito il Protocollo Nutrizionale GAPS per guarire da malattie fisiche e mentali. Il primo libro GAPS è incentrato sui disturbi dell’apprendimento e le malattie mentali. Questo nuovo libro Gut And Physiology Syndrome (Sindrome Fisio Intestinale) si focalizza sul resto del corpo umano, completando il concetto GAPS. Sono affrontate allergie, malattie autoimmuni, disturbi digestivi, problemi neurologici e ormonali, asma, eczema, sindrome da fatica cronica e fibromialgia, psoriasi e cistiti croniche, artrite e tante altre malattie croniche degenerative. La Dr. Natasha crede nella connessione assoluta tra malattie fisiche e mentali, cosa mangiamo e beviamo, e le condizioni del nostro apparato digerente. La sua esperienza personale e i risultati della sua professione, confermano la sua posizione. I pazienti che si rivolgono a lei sono consapevoli di parlare non solo ad una professionista, ma ad una persona che ha già vissuto le loro esperienze. La profonda conoscenza delle sfide vissute dai pazienti, rende la sua consulenza un mondo a parte.

microbiota-geniale.jpeg

 “Microbiota Geniale

 

Dalla scienziata italiana considerata uno dei massimi esperti di microbiota a livello internazionale, il libro che spiega come la ricerca d’avanguardia sul microbiota stia rivoluzionando la prevenzione e la cura delle alterazioni dell’umore, disturbi alimentari, malattie degenerative, disturbi neurologici.

Alla luce delle più recenti scoperte sulla relazione tra apparato intestinale e cervello, alcune delle quali fatte proprio da Maria Rescigno, sappiamo sempre più a fondo le interconnessioni di un organo sull’altro e viceversa. In questo libro la scienziata di fama mondiale autrice di pubblicazioni su riviste prestigiose come Science e Nature ci spiega in modo chiaro come l’asse intestino-cervello sia regolato dal microbiota: guidandoci tra le ultime scoperte e i possibili sviluppi avveniristici, l’autrice ci insegna a «modulare» il microbiota – grazie a probiotici e postbiotici specifici, metaboliti batterici, cibi fermentati, trapianto di microbiota – per preservare e ricostruire una barriera intestinale sana, così da prevenire e curare le patologie collegate ai suoi squilibri.

pxb_5382501_fe122e1111f2ccf2c47ded668835009e

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog