Via Monte San Giuliano, 4 - 93100 Caltanissetta (CL) 

info@otherbrain.it

other-brain

OtherBrain

OtherBrain APS


facebook
whatsapp
other-brain

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

Cell. 3931785721 il lunedì e mercoledì dalle 9:30 alle 11:30

 

Le ultime dal Blog

OtherBrain @ 2025

C.F. 93236700873

Sindrome PANS PANDAS

2024-01-25 12:12

OtherBrain APS

diagnosi, pans-pandas,

Sindrome PANS PANDAS

“Siamo solidali con chi lotta contro la PANDAS, una malattia complessa che può avere un impatto significativo sulla vita...

“Siamo solidali con chi lotta contro la PANDAS, una malattia complessa che può avere un impatto significativo sulla vita di chi ne è affetto e delle loro famiglie. Continuiamo a lavorare insieme per diffondere la consapevolezza, sostenere la ricerca e trovare soluzioni migliori per gestire questa malattia.”

La sindrome di PANS-PANDAS (Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal infections) è una malattia che colpisce i bambini e può causare sintomi neuropsichiatrici gravi, tra cui compulsioni, ansia, DOC, tic, e disturbi alimentari.

La sindrome di PANS-PANDAS è considerata un disturbo autoimmune, il che significa che il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule sane del cervello, provocando infiammazione e disfunzione neuropsichiatrica. La sindrome di PANS-PANDAS è stata inizialmente associata a infezioni da streptococco, come la faringite streptococcica, ma recentemente sono stati riportati casi associati ad altre infezioni (Epstein Barr. Citomegalovirus, Mycoplasma, Herpes simplex e zoster, Borrelia, etc.).

Diagnosi

La diagnosi della sindrome di PANS-PANDAS può essere difficile perché i sintomi sono presenti anche in altre condizioni neuropsichiatriche ma nella PANS-PANDAS presentano un andamento ciclico.
I sintomi cardine sono DOC/Tic e/o la/e restrizione/i alimentare/i che possono essere associati ad altri sintomi.

Dieta

Non esiste una dieta specifica per la sindrome di PANS-PANDAS, ma alcune evidenze suggeriscono che una dieta sana ed equilibrata potrebbe essere utile per migliorare la salute generale dell’organismo, sostenere il sistema immunitario e attenuare i sintomi neuropsichiatrici.
Inoltre, alcune ricerche hanno suggerito che la supplementazione con alcuni nutrienti, come le vitamine del gruppo B, la vitamina D e l’omega-3, potrebbe avere un effetto positivo sui sintomi della sindrome di PANS-PANDAS, ma sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’efficacia di queste terapie.

È importante sottolineare che una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere seguita in modo continuativo e non solo durante le fasi di acuzie della sindrome di PANS-PANDAS, in modo da mantenere la salute dell’organismo e del sistema immunitario a lungo termine. Inoltre, qualsiasi cambiamento nella dieta o l’uso di integratori dovrebbe essere fatto sotto la supervisione di un medico o di un nutrizionista qualificato.

“Anche se può essere difficile seguire una dieta specifica per la sindrome di PANS-PANDAS, sappiamo che ci sono molte persone che hanno ottenuto benefici significativi. Mantieni la fiducia nel tuo percorso e non arrenderti, stiamo tutti lavorando insieme per individuare le migliori strategie di intervento per aiutare chi combatte contro questa malattia.”

pxb_5382501_fe122e1111f2ccf2c47ded668835009e

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog